L’autorigenerazione del corpo

L’autorigenerazione del corpo

Il mese scorso, durante un seminario di Shiatsu mi è capitato di ricevere un trattamento da un diplomato (un Masuganiano credo ma poco importa)di una scuola che utilizza un altro stile rispetto al nostro. A metà trattamento, come spesso mi capita, mi stavo addormentando quando Tori mi rimproverava di non poterlo fare sostenendo che con la veglia si ha più consapevolezza del proprio corpo, bisognava avvertire le tensioni, i nodi, i lacci interni e una volta che il corpo ascolta, sente quello che ha bisogno e lo fa… La mente da sola non ripristina, il corpo sì..

Subito una prima considerazione, e mi rivolgo soprattutto ai miei allievi; non azzardatevi a svegliarmi se durante un trattamento mi addormento perché non risponderei delle mie azioni!

Seconda considerazione: Immaginare che possano esistere pratiche per unificare mente e corpo è un’assurdità, perché essi sono già insieme dalla nascita. Alla morte, e aggiungo un “forse” perché non lo so, si separano. Non esiste un allenamento fisico che, dimostrabilmente, non sia anche un allenamento mentale, così come può essere vero il contrario.

Terza e ultima considerazione: credo sia esperienza comune che ci sia capitato che una persona quando riceve un trattamento di shiatsu si addormenti. E’ proprio mentre è in una situazione di sonno che avvengono delle cose. Non avvengono in situazione di veglia, non per quanto riguarda i movimenti dell’energia. Noi ci rigeneriamo nel sonno. Lo stato di veglia è lo stato peggiore per recuperare le energie. Quindi un trattamento in cui la persona è sempre sveglia, o che sveglio proprio quando si sta assopendo, è assolutamente sbagliato!!!

Sono sempre ben accetti commenti o esperienze legate alla rubrica
Grazie per l’attenzione

Alla prossima….

Marco Adamo